Effetto aliasing

Se navigando in queste pagine hai difficoltà a leggere perché i font ti sembrano «frastagliati», ciò è dovuto al fatto che - con ogni probabilità - stai utilizzando come browser Internet Explorer. Se utilizzi altri browser - come Firefox o Safari (quest'ultimo ora disponibile anche per sistemi operativi Windows) - non dovresti avere questi problemi di visualizzazione.

Le schede video dei computer lavorano con triangoli e linee che, per essere mostrati, devono essere campionati (sampling). Questa è la fase dove vengono stabiliti i colori dei singoli pixel e che purtroppo produce le scalinature tra gli oggetti finali (effetto aliasing). Durante la campionatura al pixel viene assegnato un solo colore prendendo come riferimento il suo centro.


Testo senza Cleartype


Testo con Cleartype

I limiti di questo procedimento si manifestano soprattutto quando occorre visualizzare i font su schermi con una particolare tecnologia (come i schermi piatti o LCD). I browser come Safari e Firefox hanno risolto questo problema al loro interno. Chi utilizza Internet Explorer (dalla versione 6.x in poi) deve attivare la funzione Cleartype presente nel sistema operativo (Windows XP) o nel browser Internet Explorer (Windows Vista). Ecco in breve il procedimento per attivare la funzione:

Windows XP
Fare clic sul pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, quindi fare clic su Aspetto e temi e infine scegliere Video.
 
Nella scheda Aspetto fare clic su Effetti.
 
Selezionare la casella Usa il seguente metodo per smussare gli angoli dei caratteri dello schermo, quindi fare clic su ClearType nell'elenco.
   
Windows Vista
Andare in Strumenti, poi nella sezione Opzioni Internet.
 
Successivamente nel sottomenu Avanzate e poi scorrere l'elenco Multimedia.
 
Attivare la spunta Usa sempre ClearType per HTML.

Due necessarie avvertenze: la funzione Cleartype potrebbe generare qualche problema opposto di eccessivo antialiasing quando i font da visualizzare sono troppo piccoli.

Inoltre - e questa è la seconda avvertenza - se avete monitor più piccoli di 13" potrebbero esserci degli inconvenienti e incorrere in effetti sgradevoli di visualizzazione.